Anno 2015, Napoli. L'anziano medico e scrittore Salvatore Savarese, in occasione di un’intervista rilasciata alla vigilia dell’uscita del suo ultimo romanzo fantasy intitolato “Zoccoli nella polvere”, provocato dal giovane cronista, inizia a raccontare le drammatiche e rocambolesche vicende che, nel 1943 a Napoli, lo coinvolsero assieme alla sua famiglia. Ricordando ogni particolare come se non fossero passati più di settant’anni, desta, col procedere del racconto, l’attenzione del reporter.
Il breve romanzo è il frutto dei racconti raccolti da testimoni che all’epoca avevano la stessa età di Salvatore e che hanno vissuto come lui quei giorni tragici e, loro malgrado, eroici. I nomi sono frutto di fantasia ma alcune delle situazioni, seppur incredibili, sono realmente accadute.
Estratti:
...Napoli non aveva più sangue né carne, pietra o lacrime da offrire a quella guerra che sembrava ancora lunga da passare. Sarebbe bastato questo, direbbe lei, eppure i nostri “futuri salvatori” non furono soddisfatti, poiché il raid più lungo l’avevano tenuto in serbo per il 6 di agosto, solo due giorni dopo quell’immane.
Scaricare 1943: Le Giornate di Napoli doc eBook
Vincenzo Cortese leggere online libro
Scaricare DOC libro 1943: Le Giornate di Napoli
Monday, July 16, 2018
Scaricare il libro 1943: Le Giornate di Napoli - Vincenzo Cortese pdf
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.